Chi è Mina Loy?

La bellissima e brillante Mina Loy nacque a Londra nel 1882 e morì nel 1966 negli Stati Uniti. (...) Poetessa, pittrice, agente d'arte e disegnatrice di lampade, nei suoi giri conobbe Hemingway, Cocteau, Gide, Erik Satie, Paul Valéry; fu amica di Gertrude Stein, Marcel Duchamp, Picasso, Bernard Berenson, Eleonora Duse, Peggy Guggenheim; fece l'amore con Marinetti, Papini ed il boxer-poeta Arthur Cravan, con cui viaggiò in Messico; conquistò l'ammirazione di T. S. Eliot, Ezra Pound e William Carlos Williams (Carlo Anceschi, Prefazione a Poeti nel deserto, Basil Bunting e Mina Loy, Diabasis, Reggio Emilia, 1996).

Mina Loy visse a Firenze dal 1906 al 1916 (con brevi ritorni negli anni successivi) e venne in contatto con l'ambiente culturale della città, in particolare con i futuristi che frequentavano il caffè delle Giubbe Rosse. Papini compare in molte delle poesie di Mina Loy di questo periodo, ad esempio nei Love Songs pubblicati in una prima versione sulla rivista Others nel 1915 e poi, in versione ampliata e con il titolo Songs to Joannes, nel 1917 sempre su Others. In The Effectual Marriage or The Insipid Narrative of Gina and Miovanni, apparso sempre nel 1917, la Loy nasconde appena il proprio nome e quello di Papini per un testo satirico sull'amore romantico. Papini posò anche per un ritratto, probabilmente perduto.

 

   

Su Amazon

Su Amazon

 

Sulla vita di Mina Loy (1882-1966) e i suoi rapporti con Giovanni Papini si veda Carolyne Burke, Becoming Modern: The Life of Mina Loy. New York: Farrar, Straus and Giroux, 1996. http://www.carolynburke.com/

Sui Love Songs/Songs to Joannes, che si possono leggere nella raccolta The Lost Lunar Baedeker: Poems of Mina Loy, selected and edited by Roger L. Conover (New York: Farrar, Straus & Giroux, 1996), si veda la panoramica di saggi presentati alla pagina: http://www.english.uiuc.edu/maps/poets/g_l/loy/joannes.htm

In italiano una scelta delle poesie di Mina Loy è nel volume Poeti nel deserto, Basil Bunting e Mina Loy, Diabasis, Reggio Emilia, 1996, a cura di Carlo Anceschi e in Mina Loy, Per guida la luna. Poesie ed elegie d'amore, Le Lettere, Firenze, 2003, a cura di Antonella Francini.

Oggi Mina Loy, pur non essendo conosciuta dal grande pubblico, è spesso fonte di ispirazione per molti artisti: il compositore David Reeder ha musicato il Poem XV dei Songs to Joannes, e si può ascoltare qui: http://www.cs.pdx.edu/~dreeder/music/#SongsToJoannes, mentre risale al 1999 lo spettacolo di teatro, danza e mimo Gina & Miovanni, per la regia di Maja Delak e Andrea Ruberti, che ebbe un buon successo (lo spettacolo fu scelto dalla critica come miglior spettacolo di danza per l'anno 1999 in Slovenia e Delak e Ruberti fecero una tournèe in Belgio, Inghilterra e Italia).