Un impossibile mattino d'inverno - Omaggio a Giovanni Papini
Nell'ambito di Sipario Aperto è andato in scena a Sirolo (Ancona) il 18 agosto 2005 lo spettacolo Un impossibile mattino d'inverno - Omaggio a Giovanni Papini, con e a cura di Paolo Larici. Lo spettacolo si basa sulla lettura di vari testi di Papini tratti dal Tragico Quotidiano, da Un uomo finito, da Chiudiamo le scuole, da Opera Prima, dall'epistolario Papini-Vallecchi e dalle lettere di Giuseppe Ungaretti a Papini.
Paolo Larici, che già nel 1992 aveva presentato al festival di Pantelleria un recital dedicato a Papini, Lo specchio che fugge, è stato allievo della bottega dell'attore di Vittorio Gassman ed è attualmente Direttore Artistico del
Centro Studi Franco Enriquez per il quale programma tutta l'attività artistico-culturale. E' dotato di una grande tecnica vocale e di una notevole capacità interpretativa e si occupa anche di pittura, scultura, scenografia e musica.
Centro Studi Franco Enriquez - Comune di Sirolo
GIOVEDI' 18 AGOSTO 2005
- PRIMA ASSOLUTA -
Larici predilige un teatro di parola e di parola in musica dove l'utilizzo della voce acquista un ruolo primario; ha scritto e messo in scena le seguenti opere:
"INCONTRO CON UN NON SO" L'uomo incontra Dio. Prosa in versi (1980)
"QUELLO SCURO LIQUORE" Viaggio dall' Urfaust al Faust di Goethe (1985)
"PARTITA A SCACCHI" di Maria Pia Paglierecci, regia Paolo Larici.
Debutto rassegna I TELI NERI Teatro Cortesi Sirolo (1990)"LO SPECCHIO CHE FUGGE" Omaggio a Giovanni Papini.
Debutto al Festival di Pantelleria (1992)"TRA LA PAURA E IL CORAGGIO" anno 1995
omaggio a Giacomo Leopardi debutto a Milano al teatro Auditorium San Fedele (ripresa anno 2000)