Papini e Chagall in visita all’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi

 

E` la Madonna del Parto di Piero della Francesca, l’affresco di Monterchi oggi visibile attraverso un grosso cristallo che lo isola dallo spettatore dentro una enorme teca, ma fino al secolo scorso attaccato alle pareti della chiesetta che divenne nel Settecento cappella del cimitero.
Marc Chagall, dopo aver fatto visita al luogo sacro, trasse dal contesto una verità che è vera soltanto per un’iperbole: Adesso capisco – esclamo` - è l’immagine della vita nel luogo della morte….
Accompagnato nella visita da Giovanni Papini, il pittore russo aveva intuito qualcosa che non riguarda l’accostamento tra l’immagine e il luogo funebre, di per sé soltanto accidentale, bensi`un’antica riflessione teologica sul grembo mariano come luogo dove Cristo si è incarnato e ha assunto con la carne umana anche la morte per la salvezza dell’uomo.
Lei, la madre, riflette nello sguardo questo presentimento mentre fissa, quasi assente, un punto esterno al quadro che non va verso lo spettatore, ma coglie una visione cosmica carica di pensieri gravi, che in sé stessi sembrano contenere anche il dolore materno davanti al mistero della Passione e della Croce, quindi della morte e del sepolcro.

Questo brano è stato tratto da http://www.centrosanfrancesco.org/Approfondimento/grembo.html il 25/03/2002. In seguito la pagina è stata cancellata.